Laboratorio permanente di Danza Creativa e Movimento Espressivo per persone con abilità differenti
settembre 2025 – maggio 2026 in collaborazione con GRD Novellara e ANFFAS Correggio
CORREGGIO (RE)
il martedì dalle 14.30 alle 16.30
presso la Palestra della scuola elementare Allegri – Correggio (RE)
NOVELLARA (RE)
il martedì dalle 17.00 alle 19.00
presso la sala Parrocchiale in via Paolo Borsellino.
AltrArteDanza è un Laboratorio permanente di Danza rivolto a persone con abilità differenti, senza limiti di età o di caratteristiche psicofisiche.
In questo spazio si realizza una attività specifica e strutturata di danza, e movimento dove i corsisti, seguiti da Insegnanti di danza, Educatori e Volontari altamente qualificati, possono sperimentare in prima persona e da protagonisti l’esperienza di un linguaggio diverso, emozionante e creativo.
Nel Laboratorio non si propone una danza intesa come tecnica accademica ma si sperimenta una disciplina che permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi e danzare insieme, per sviluppare una ricerca espressiva delle proprie capacità motorie. Danzatori Abili e Differentemente Abili insieme in un percorso di Danza Integrata.
Spazio di ricerca, incontro e confronto. Laboratorio dove comunicare e conoscersi attraverso la musica, il movimento, l’arte e l’espressività.
domenica 14 dicembre 2025
ORE 17 - TEATRO RUGGERI DI GUASTALLA
PRENOTAZIONI
altrartecorreggio@gmail.com
da settembre e maggio
dove: CORREGGIO e NOVELLARA
CONTATTI:
altrartecorreggio@gmail.com
3349439728
Cartanza, la danza della carta. La carta è duttile, leggera, colorata, trasformabile…oggetto antico con origini lontane. Semplice, mutevole e impalpabilità si sposa perfettamente con la danza. Perché è oggetto di scena, compagna per una coreografia, base per una scenografia. La carta può essere un costume, un accessorio, un’ispirazione. La carta che incontra la danza. Le coreografie di Rita Croce per i danzatori di AltrArte vogliono con CARTANZA raccontare questo poetico e suggestivo incontro.
“La cucina è un palcoscenico.
Cibi, tegami, frutta, coltelli, spezie, padelle si muovono in una danza ritmata e virtuosissima dove il risultato finale è piatto che ha in se fantasia, gusto ed equilibrio. E posso vedere i cuochi come un corpo di ballo affiatato e appassionato che lavora per un obbiettivo in comune. Entro in una cucina e vedo un balletto, che è un insieme di danzatori diversi tra loro ma uniti in una relazione fatta di musica, di ritmo, di variazioni di bellezza”. Rita Croce, danzatrice e coreografa di AltrArte
Da questa suggestione è nato KITCHEN – IL SAPORE DELLA DANZA, l’ultimo lavoro di AltrArteDanza, dove danzatori unici e straordinari sono impegnati in una seria di quadri di danza ispirati alle dinamiche, alle suggestioni e alla vitalità di una cucina in azione.